“Nuova Imprenditorialità Femminile e Giovanile” è l’incentivo rivolto a società costituite o da costituire con maggioranza formata da giovani o donne di tutte le età, che vogliono avviare una iniziativa imprenditoriale.
Pubblicato il 27/01/2021 il decreto di attuazione della nuovo incentivo (GU Serie Generale n.21 del 27-01-2021).
I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni sono definiti con successivo provvedimento del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero.
In cosa consiste l’Agevolazione
Finanziamento agevolato, a un tasso pari a zero
Contributo a fondo perduto
L’erogazione delle agevolazioni avviene, su richiesta dell’impresa beneficiaria, in non più di cinque stati di avanzamento lavori (SAL) di importo non inferiore al 10 per cento dei costi ammessi.
Chi può beneficiare
Imprese (micro e piccola dimensione) costituite in forma societaria, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i diciotto ed i trentacinque anni, oppure da donne.
La società può essere già costituita ma da non più sessanta mesi dalla data di presentazione della domanda.
Anche le persone fisiche (società non costituite) possono partecipare, a condizione che costituiscano la società entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Iniziative ammissibili
1.Produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, ivi inclusi quelli afferenti all’innovazione sociale, intesa come produzione di beni che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative
2.Fornitura di servizi alle imprese e alle persone
3.Commercio di beni e servizi
4.Turismo
Valutazione dell’iniziativa
Criteri di valutazione dell’iniziativa imprenditoriale:
a) adeguato presidio delle competenze tecniche, organizzative e gestionali richieste dall’attività imprenditoriale;
b) coerenza del progetto proposto con gli aspetti tecnico-produttivi ed organizzativi funzionali alla realizzazione dall’attività imprenditoriale;
c) coerenza del progetto proposto con le potenzialità del mercato di riferimento.
La valutazione è svolta dal soggetto gestore entro quarantacinque giorni dalla data di presentazione dell’istanza o di completamento della medesima.